Omeopatia Fitoterapia
A A A

Analisi Minerale Tissutale

L’ Analisi Minerale Tessutale (amt) è una indagine di laboratorio eseguita su un campione di capelli.

L' amt oltre a valutare i livelli dei minerali essenziali per la salute (Calcio, Zinco, Sodio, Potassio, Rame, Selenio, Magnesio, ecc.) e l’eventuale presenza dei minerali più tossici per l'organismo (Mercurio, Piombo, Alluminio, Arsenico, Cadmio, Berillio, Uranio), permette, tramite l’ analisi del rapporto tra alcuni minerali (in particolare Ca/Mg, Ca/K, Ca/P, Na/K, Na/Mg, Fe/Cu, Zn/Cu) di valutare la funzionalità del Sistema Nervoso Autonomo (Sistema simpatico e parasimpatico) e quindi la velocità delle reazioni di ossidazione e produzione di energia, di valutare lo stato di regolazione del sistema endocrino (in particolare tiroide e surrenali) e di conseguenza la capacità di gestione dello stress.

E’ possibile inoltre dedurre la “tolleranza al glucosio”, ossia la capacità dell’organismo di metabolizzare i carboidrati e di utilizzarli senza richiedere un eccesso di produzione insulinica (con i relativi disturbi che ne possono conseguire). Questa analisi dei minerali è una metodica diversa e dà indicazioni diverse rispetto all’ esame dei minerali eseguito tramite prelievo di sangue, il quale esprime solo la quantità di un minerale presente nel sangue nel preciso momento del prelievo, e non la situazione minerale nei tessuti.

L’ interpretazione da parte del Medico dei risultati ottenuti con l’amt e l'anamnesi della persona contribuiscono a valutare lo stato energetico, metabolico, endocrino riferibile pressapoco agli ultimi tre mesi di vita della persona. E’ quindi un mezzo per meglio capire eventuali disturbi lamentati dalla persona (non è un mezzo diagnostico ma di indagine funzionale!) ed è utile nel prevedere la possibile insorgenza di disturbi o malattie, se le condizioni attuali non si modificano; in tal senso è un esame preventivo-predittivo. I dati ottenuti con l'amt permettono di fornire alcune indicazioni alimentari specifiche e proporre una integrazione vitaminico-minerale e/o fitoterapica personalizzata, al fine di migliorare lo stato di salute attuale e prevenire disturbi futuri.

Il referto dell'analisi minerale tessutale (amt) sui capelli, effettuato tramite la "GHEOS srl", può  esplicitarsi in due possibilità di interpretazione:

1.
H.M.S. (Hair Metabolic System):
amt + gruppo sanguigno
Comprende tutti i dati dell'amt di base, integrato dalle conoscenze  derivanti dall' appartenenza a un determinato gruppo sanguigno (gruppo 0, A, B o AB). Ciò permette, oltre alle evidenze dell'amtsconsigliati) oltre ad una integrazione (nutraceutici e fitoterapici) per prevenire uno squilibrio nello stato di salute.

2.
H.H.S. (Hair Homeopatic System): amt L' inquadramento biotipo logico omeopatico rappresenta una modalità di interpretazione che attraverso l'anamnesi, la valutazione antropometrica, e l'analisi del referto base dell'amt, permette di individuare la prevalente tendenza biocostituzionale (Sulfurica, Carbonica, Fosforica, Fluorica) e quindi offre la possibilità di una prescrizione individualizzante, a base di piante medicinali, rimedi omeopatici, integratori alimentari (Vitamine, Minerali,ecc.) unita a indicazioni alimentari specifiche.


Dr. Tarcisio Prandelli
www.omeobrescia.org


Scarica la brochure